RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
POSSO VENIRVI A VISITARE?
Si, siamo una realtà interessata ad accogliere ed eventualmente ospitare persone che vogliono incontrarci e trascorrere un periodo di conoscenza che può variare da poche ore fino a più di un mese, ma non in qualsiasi momento. Il Villaggio Verde è un luogo aperto, ma non uno spazio pubblico: è un luogo dove vivono delle persone e delle famiglie e dove alcuni abitanti svolgono il proprio lavoro.
Gli ecovillaggi non sono soltanto villaggi turistici “dipinti di verde”, né alberghi a basso costo o residence estivi, anche se l’ecoturismo può essere una fonte di reddito per qualcuno della comunità o un’entrata consistente per la sostenibilità economica del progetto.
Questo significa che venendo a visitare la comunità si scende in una dimensione intima di chi accoglie, che lo fa nella propria casa, con la propria famiglia, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze. Nel rispetto verso questa apertura e disponibilità degli abitanti della comunità, che si dedicano al servizio della diffusione di pratiche di sostenibilità, di una cultura ecologica e di una ricerca interiore e spirituale.
Chi desidera venirci a visitare è tenuto sempre a fissare preventivamente un appuntamento e a rispettare le persone, gli animali e le piante che in questo luogo vivono.
ORGANIZZATE DELLE GIORNATE APERTE DI CONOSCENZA?
Molti ecovillaggi hanno una giornata aperta con cadenza più o meno regolare (una volta al mese o una volta ogni stagione) in cui si può trascorre del tempo insieme ad alcuni degli abitanti e poter parlare della loro scelta di vita, della storia della comunità e avere consigli o informazioni su come poter fare a crearne una nuova. Anche noi del Villaggio Verde abbiamo organizzato in passato alcuni “open days”, ma al momento i vari impegni degli abitanti, la riorganizzazione di alcune mansioni interne e le ristrutturazioni degli spazi ci stanno impedendo di programmarli.
Per essere aggiornati automaticamente sulle novità che proponiamo o consultare il sito internet o la nostra pagina “Facebook del Villaggio Verde“
CI SONO REGOLE DA OSSERVARE AL VILLAGGIO VERDE?
– Rispettare le recinzioni e gli spazi privati, nel dubbio chiedere.
– Non lasciare i bambini incustoditi, gli abitanti non sono responsabili per i visitatori.
– Ci sono animali domestici e non al Villaggio, invitiamo i nostri ospiti a tenere custoditi i propri cani e altri animali domestici mentre in visita.
– Non e’ possibile andare a trovare i cavalli senza previo accordo con i responsabili
– E’ severamente vietato l’utilizzo e il possesso di sostanze stupefacenti ed intossicanti, inoltre e’ consentito fumare solo ed esclusivamente all’esterno degli edifici. Non buttare le cicche per terra.
– Fare la raccolta differenziata.
POSSO VENIRE DA VOI COME VOLONTARIO ALLA PARI / WOOFER?
In passato abbiamo ospitato numerosi volontari alla pari tramite l’associazione Woof Italia, ma attualmente non offriamo questa possibilità.
Il “Volontariato puro”, cioè il sostegno al progetto del Villaggio Verde e ai suoi realizzatori, come atto di libera donazione del proprio tempo e delle proprie competenze, senza che vi sia necessariamente uno scambio di servizi o beni “in natura”, è invece sempre ben accetto, previ accordi con i responsabili dei vari ambiti di attività.
HO CHIAMATO PIU’ VOLTE, MA NON HO TROVATO NESSUNO. COME POSSO FARE A CONTATTARVI?
Il modo migliore per contattarci è via email.
Molti di noi lavorano al di fuori del Villaggio Verde e quindi hanno lavori e orari come tutti. Chi lavora all’interno passa invece molto tempo all’aperto senza giorni/orari di riposo fissi.
Non abbiamo una segretaria che risponda al telefono in orari prestabiliti e soprattutto il cellulare spesso non prende.
Per queste ragioni chiediamo cortesemente a chi vuole contattarci di scriverci. Nel caso abbiate difficoltà con le email la modalità migliore per contattarci è scrivendo un SMS.
DOVE TROVO MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI ECOVILLAGGI?
Ogni anno il numero delle comunità intenzionali sostenibili italiane (ecovillaggi) e dei condomini solidali (cohousing) va crescendo e per chi vuole scoprire più da vicino questo stile di vita e i numerosi progetti consigliamo la lettura dei seguenti libri in formato cartaceo dedicati a questo argomento:
– “Comuni, comunità, ecovillaggi”, di Manuel Olivares, Malatempora Edizioni, 2003.
– “Ecovillaggi e cohousing. Dove sono chi li anima, come farne parte o fondarne di nuovi” di Francesca Guidotti, Terra Nuova Edizioni, 2013.
– “Ecovillaggi. Una soluzione per il futuro del pianeta?”, di Gigi Capriolo e Barbara Narici, Edizioni GB, 1999.
– “Ecovillaggi. Guida pratica alle comunità sostenibili”, di Jan MartinBang, Arianna Edizioni,
– “Vite insieme. Dalle comuni agli ecovillaggi” di Rossella Antinori, DeriveApprodi Edizioni, 2012.
– “Vivere insieme. Cohousing e comunità solidali”, a cura di studio tamassociati, Altra Economia Edizioni, 2012.
In inglese: “Eurotopia. Living in Community”, una raccolta di informazioni sui principali ecovillaggi europei ad opera degli abitanti di Sieben Linden, un ecovillaggio storico tedesco. Il libro è possibile richiederlo alla segreteria dell’associazione Rete italiana villaggi ecologici – RIVE: segreteria@ecovillaggi.it
La navigazione dei seguenti siti per ricercare maggiori informazioni aggiornate o un ecovillaggio in particolare:
www.mappaecovillaggi.it
www.aamterranuova.it/mappaecovillaggi
www.gen.ecovillage.org
GRAZIE DEL VOSTRO INTERESSAMENTO PER IL NOSTRO PROGETTO!