Porri al miso e pepe rosa
Un antipasto o un contorno in cui il porro diventa protagonista.
4 persone
Ho sempre considerato il porro come un’aggiunta: a una zuppa, a un soffritto, a una torta salata, insomma lo trattavo come una specie di cipolla, ma più dolce e più facilmente digeribile.
Poi qualcosa è cambiato da quando al mercato (che bello il mercato quando ci diamo consigli a vicenda!) mi hanno suggerito alcuni modi per cucinarlo come contorno.
Da allora il porro ha acquistato una sua dignità come verdura vera e propria, così in breve tempo è diventata una delle nostre nuove verdure preferite.
Ho deciso di sperimentare una ricetta abbinando il miso (condimento ottenuto dalla fermentazione di un legumi, normalmente soia, e un cereale) per bilanciare la dolcezza del porro e aggiungendo il pepe rosa per dargli un tocco leggermente piccante, senza usare il peperoncino (cosa che comunque puoi fare se non hai il pepe rosa).
La cosa più difficile del porro è tagliarlo una volta cotto senza che si disfi in mille filamenti, per questo ti consiglio di tagliarlo da crudo in pezzi non troppo grossi che possano essere mangiati interi.
INGREDIENTI
4 porri piccoli
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di miso
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di pepe rosa
PROCEDIMENTO
Lava e taglia i porri in pezzi non troppo grandi.
Scalda l’olio in una padella antiaderente e fai rosolare i porri, girandoli, finché non diventano dorati.
Scalda dell’acqua e usala per sciogliere il miso in una ciotola.
Versa il miso nella padella e copri con un coperchio.
Cuoci per qualche minuto per far ammorbidire i porri e vedrai il sughetto che si è rappreso un po’.
Aggiungi il pepe rosa e servi.
Puoi decorareil piatto con altri grani di pepe rosa che doneranno un colore brillante al tuo piatto.
PRECISAZIONI:
La parte verde del ciuffo del porro tienila per utilizzarla in una zuppa o per preparare il brodo (puoi anche congelarla e utilizzarla al bisogno).
CONSIGLI:
A noi piace abbinare questo piatto con delle polpettine di riso e dei ceci, condendo il tutto con il sughetto al miso che si forma dalla cottura dei porri.