Kimchi: un elisir di salute

il Kimchi è un mix di verdure piccanti fermentate di origine coreana diventato Patrimonio Immateriale dell’Unesco dal 2013 e annoverato tra i principali superfood del mondo.
Nato come un metodo per conservare le verdure durante i lunghi inverni coreani, per questo ogni famiglia ha la sua ricetta e ci sono innumerevoli versioni di questo piatto.
Tra tutte le verdure fermentate il kimchi è probabilmente il più ostico: posso assicurarvi che Yukai per molto tempo non l’ha voluto mangiare perché non sopportava nemmeno il suo odore, troppo forte e pungente per via dell’aglio e della cipolla che attraverso il processo di fermentazione acuiscono il loro già forte aroma (una volta aperto consiglio di riporre il vasetto dentro un vaso più grande a chiusura ermetica per non far uscire l’odore nel frigorifero).
Con il passare del tempo e dopo numerosi piccoli assaggi siamo arrivati all’adorazione, tanto che all’apertura del vasetto mi ha confessato che inizia addirittura a salivare per l’acquolina in bocca!
Un regalo perfetto per sconvolgere i parenti più scettici o per entusiasmare gli esploratori dei sapori.
E voi l’avete già provato o ne siete terrorizzati ?
Se ti interessa l’argomento dei fermentati leggi anche questi altri articoli: