Pancake e composta di fragole

Una ricetta facile e veloce da preparare per la colazione della domenica o anche durante la settimana

 

8-10 pancake

Spesso la domenica mattina ci piace fare colazione con calma e i pancake sono perfetti perché facilissimo da preparare e per nulla elaborati da cuocere. Puoi addirittura preparare il composto la sera prima e conservarlo in figorifero per svegliarti la domenica e semplicemente riscaldare la padella (tips se vuoi preparare i pancake durante la settimana, ma non vuoi rinunciare agli ultimi minuti di sonno).

Non aggiungiamo zucchero nel composto perché preferiamo lasciare la dolcezza alla farcitura (se poi qualche pancake avanza lo possiamo mangiare anche a pranzo spalmato con hummus, patè di olive o quello che è l’ispirazione del momento).

Ognuno può farcili come preferisce partendo da una base comune, ma il modo in assoluto che preferiamo è ricoperti di crema di mandorle e composta di fragole: una vera delizia!

Se preferisci preparare meno pancake puoi dimezzare le dosi, ma noi siamo golosi e preferiamo prepararne qualcuno in più che qualcuno in meno!

 

 

INGREDIENTI

 

2 tazze di farina 
2 cucchiaini lievito istantaneo per dolci non vanigliato
2 tazze di latte di avena o di soia o vaccino
2 uova biologiche
2 cucchiai olio di semi di girasole
 

 

PROCEDIMENTO

Per fare le cose per bene dovresti unire prima gli ingredienti secchi, poi aggiungere a filo i liquidi continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino i tanto temuti grumi. 

Ma ti svelo un segreto: io metto tutti gli ingredienti insieme dentro a un contenitore dalle pareti alte e frullo tutto con il minipimer (con la frusta elettica, ma puoi usare anche quello a immersione se non hai le fruste). Nessun grumo e zero sbatti.

Per cuocerli utilizzo una padella piatta di ghisa ben riscaldata, in alternativa puo usare una padella antiaderente.

Versa con un mestolo una parte del composto in base alla grandezza del pancake che vuoi ottenere.
Quando sulla superficie iniziano a formarsi le bolle e i bordi si iniziano a rapprendersi allora è il momento di girarlo con una paletta.

Basteranno ancora pochi secondi per dargli un colore ambrato anche sull’altro lato e finire di cuocerlo, per poi passare al prossimo pancake.

 

 

 

PRECISAZIONI: 

Aggiusta le dosi di latte a seconda della farina usata: alcune assorbono più liquido di altre (quelle integrali). 

Il risultato deve essere un composto liscio non troppo denso nè troppo liquido.

Ricordati che il primo pancake non viene mai bene perchè la pentola non è mai abbastanza calda, per cui fallo piccolo e sacrificati mangiandolo subito.

Se preferisci puoi cuocere 3 pancake per volta facendoli più piccoli e cuocendoli contemporaneamente.

 

 

CONSIGLI:

I pancake si possono mangiare anche il giorno dopo se conservati in frigo in un contenitore ermetico, ma sono oggettivamente meno buono che preparati al momento.

Puoi anche congelarli una volta cotti per avere una colazione già pronta solo da riscaldare.

 

 

 
 
Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account