Esperimenti tropicali

Dopo aver toccato i 40 gradi la settimana scorsa, adesso è tornata la pioggia torrenziale e speriamo che sia solo acqua (visto che di danni ne abbiamo già avuti con l’ultima tempesta!). Continuiamo a guardare il meteo con apprensione e leggere le notizie dei disastri che stanno accadendo ci preoccupa molto.

Mai avremmo pensato che in Italia ci sarebbero stati dei fenomeni atmosferici tipici delle zone tropicali (come i “Medicane” MEDIterranean hurriCANE ossia uragano mediterraneo) a cui non siamo assolutamente preparati.

Vista la tendenza verso una tropicalizzazione del nostro paese, al sud hanno iniziato a coltivare avocado e mango, e noi abbiamo deciso di tentare un esperimento forse un po’ azzardato. Qualche mese fa abbiamo costruito una “piccola serretta tropicale” e piantato alcune piantine di zenzero per vedere se, con le temperature sempre più elevate e l’umidità crescente, questa pianta si sarebbe adattata a crescere anche nella nostra zona.

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea simile al bambù, originaria dell’estremo Oriente e diffusa in tutta l’Asia, di cui si utilizza il rizoma che cresce sotto terra. In autunno faremo il primo raccolto, che sarà piccolo vista la quantità sperimentale che abbiamo piantato, per questo sarà quasi tutto destinato alla preparazione di un nuovo prodotto di cui vi parleremo presto.

Cerchiamo di adattarci, di trovare soluzioni, di sperimentare, ma il nostro lavoro diventa ogni anno (o ogni mese!) più difficile non solo per la fatica fisica, ma per l’incertezza più totale delle condizioni in cui si andrà incontro.

Anche la nostra capacità di adattamento e la flessibilità al cambiamento è messa a dura prova!

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account