Una cosa che (forse) non sai su di noi

Che Yukai e Raffaella prima di diventare contadini lavorassero nell’ambito artistico forse già lo sai, ma che Yukai fosse figlio, anzi “nipote d’arte” forse non lo sapevi.

Ebbene sì, il nonno materno di Yukai e Mirai era un artista, di quelli che si immaginano con uno studio un po’ bohemien, pieno di colori e tele dipinte.

Gino Cosentino era un pittore, ma anche uno scultore estremamente prolifico: durante la sua vita ha realizzato moltissime opere, alcune visitabili perché collocate in spazi aperti al pubblico, altre appartengono a collezioni private e una buona parte sono qui al Villaggio Verde, come eredità artistica di “nonno Gino” (oggi sarebbe bisnonno).

Al momento stiamo portando avanti, parallelamente al lavoro negli orti, la realizzazione di un percorso tra arte e natura, che sarà poi visitabile, e alcune delle sculture in pietra verranno posizionate nello spazio esterno tra i giardini e i campi coltivati circondati dai boschi del Villaggio Verde.

Venerdì pomeriggio invece al Museo del Paesaggio di Verbania, presso Palazzo Biumi Innocenti alle ore 18, ci sarà l’inaugurazione della mostra permanente delle opere della Fondazione Cosentino: 30 sculture realizzate tra il 1960 e il 1999, scelte in quegli anni dallo stesso Gino Cosentino, fra quelle ancora nel suo studio, perché giudicate rappresentative della sua arte. 

Siamo davvero felicissimi che le sue opere vengano esposte in un contesto così importante e sappi che è una mostra permanente che si potrà visitare sempre anche dopo l’inaugurazione, perchè è esposta nel giardino del museo.m

Se invece vuoi approfondire la sua storia e vedere alcune sue opere puoi visitare il suo sito.

 

 
 
Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account