Save Food From The Fridge

Lo sapevi che uno dei modi per limitare lo spreco degli alimenti è la loro giusta conservazione?

Quando riponiamo il cibo nel frigorifero continuiamo a stipare alimenti al suo interno nell’illusoria convinzione che il freddo li conserverà per sempre e una volta chiusa la porta ce ne potremo tranquillamente dimenticare. 

Quante volte abbiamo trovato delle verdure appassite o troppo molli o persino ammuffite al suo interno? Alzi la mano a chi non è mai successo.

Per questo vogliamo farvi conoscere un progetto che ci ha molto colpito e che si chiama Save food from the fridge ossia salva il cibo dal frigorifero.

“Non osserviamo più il cibo, quindi non sappiamo come trattarlo” per questo l’artista Jihyun Ryou, una designer di origine coreana che lavora ad Amsterdam, e David Artuffo, un designer italiano, hanno ideato un sistema di conservazione che permette di mantenere in vista gli alimenti, per poter contemporaneamente monitorare come stanno e ammirarne la loro bellezza, coniugando praticità ed estetica.

Non tutti i cibi infatti andrebbero conservati in frigo, specialmente la frutta e la verdura perdono il loro sapore e alcune proprietà nutrizionali dopo che trascorrono troppo tempo al freddo. 

Quindi come fare se ogni ortaggio o frutto richiede un tipo di temperatura e umidità differenti? 

Tutto è nato dall’idea di trovare un modo più sostenibile per conservare gli alimenti fuori dal frigorifero: dopo aver stilato un elenco dettagliato sull’ideale modalità di conservazione di ogni singolo alimento fresco, la coppia di designer Jihyun Ryou e David Artuffo ha creato dei contenitori che consentono una maggior durata degli alimenti fuori dal frigorifero.

il concetto alla base è che bisognerebbe seguire la naturale inclinazione di ogni ortaggio o frutto, concentrandosi sulla diminuzione dell’uso eccessivo di energia nella conservazione del cibo. 

Ecco alcuni esempi:

 

Symbiosis of Potato+Apple

Le mele emettono molto gas etilene che ha l'effetto di accelerare il processo di maturazione di frutta e verdura conservate insieme alle mele. Se combinate con le patate, le mele impediscono loro di germogliare.

Verticality of Root Vegetable

Verdure come le carote o i cipollotti che normalmente vengono posizionati coricati nel fondo del frigorifero, andrebbero invece conservati in posizione verticale per seguire quella che sarebbe la loro naturale inclinazione dettata dal loro sviluppo in natura (in questo caso nella sabbia che mantiene anche la giusta umidità)

Humidity of Fruit and Vegetable

Tendiamo a pensare zucchine, melanzane, cetrioli, ecc. come verdure, ma biologicamente sono frutti. Questo ripiano offre loro uno spazio per stare fuori dal frigorifero. Attraverso il rituale di innaffiarli tutti i giorni, si manterranno più umidi e rimarranno freschi più a lungo.

 

Breathing of Eggs

Un uovo ha milioni di buchi nel suo guscio, per questo assorbe l'odore e le sostanze attorno a sé molto facilmente. Questo crea un cattivo gusto se viene conservato in frigorifero con altri ingredienti alimentari. Questo ripiano offre un posto per le uova fuori dal frigorifero e la loro freschezza può essere testata in acqua: più sono freschi, più affondano.

In conclusione lo scopo del progetto è mostrare come l'esperienza trasmessa oralmente possa essere facilmente utilizzata e applicata nella nostra vita quotidiana. 

Un invito ad osservare il nostro cibo e a custodire i saperi tradizionali.

Entra

Non hai ancora un account?

Inizia a scrivere per vedere i prodotti che cerchi
Ordina
My account