Era da un po’ di tempo che avevamo in mente di creare altre collaborazioni con aziende agricole per poter rifornire la nostra e la vostra dispensa di altri prodotti di alta qualità e dalla sicura provenienza.
Negli ultimi mesi ci siamo rimessi a studiare (incredibile ma vero, finalmente abbiamo trovato un po’ di quel tempo che, con due bambini piccoli e un lavoro, è davvero difficile riuscire a ritagliarsi, svegliandoci prima la mattina o subito dopo che li abbiamo messi a dormire la sera) e abbiamo capito che il consumo di frutta secca dovrebbe essere quotidiano e non limitato al periodo delle festività natalizie.
Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana (LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) una porzione standard di noci, corrispondente a 30 g al giorno, cioè circa 5 noci, è sufficiente per apportare sensibili benefici alla nostra salute.
Il consumo frequente di noci sarebbe infatti in grado ridurre i livelli di colesterolo, migliorare il tono dei vasi sanguigni, apportando effetti positivi soprattutto sulla nostra salute cardiovascolare.
Ricche di Omega-3, fosforo, ferro, zinco, selenio e calcio, contengono inoltre una buona quantità di proteine e lipidi, costituiti da acidi grassi insaturi e polinsaturi: quindi ricche di grassi util,i andrebbero consumate con regolarità evitando le abbuffate a fine pasto, per non eccedere con le calorie visto il loro alto apporto energetico.
Sistemate le questioni burocratiche per poter commercializzare questi prodotti, abbiamo deciso di iniziare a collaborare con i nostri colleghi dell’azienda agricola biologica Cascina Dulcamara, soci dell’associazione Bionovara, che da oltre 40 anni coltivano e preservano la biodiversità all’interno del contesto del Parco del Ticino.
Le loro noci e nocciole sono di una qualità davvero superiore e siamo davvero molto felici di potervi proporre i loro prodotti: speriamo che la scelta fatta renda felici anche voi!
Cascina Dulcamara: nuova collaborazione per noci e nocciole
07
Feb